Progettato e realizzato dal Servizio Mercato del Lavoro, Ricerca e Sviluppo Economico del Comune di Napoli – su iniziativa dell’ Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro – il CSI nasce nell’ambito degli interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano previsti dalla legge Bersani (legge 266/1997) e finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In particolare, il CSI vuole essere promotore di un nuovo sviluppo dell’area orientale di Napoli, per contribuire al rilancio del sistema economico e per favorire l’integrazione di attività produttive, servizi ed infrastrutture presenti sul territorio.
Specifica attenzione è rivolta alle attività di impresa in ambiti di frontiera o sperimentali, tecnologie all’avanguardia e innovazione dei processi produttivi e organizzativi, per una crescita economica orientata al futuro.
L’obiettivo che ci siamo dati con il CSI è quello di sostenere lo sviluppo di imprenditorialità, incoraggiando allo stesso tempo la creazione di una rete territoriale con i giovani, le università, gli imprenditori, le associazioni e la comunità locale. Favorire e accrescere la competitività d’impresa, come noto, è punto cardine della nostra politica di sostegno alle iniziative imprenditoriali della città allo scopo di creare occupazione vera e duratura perché basata sulla produttività.
L’incubatore di Napoli Est è uno dei principali strumenti di attuazione e di governance dei processi di sviluppo che si attiveranno nell’area Est di Napoli.