“InHelmet” è un casco intelligente basato su tecnologia IoT per la gestione delle attività di manutenzione e formazione di operatori di impianti elettrici industriali.
Un’adeguata formazione ed assistenza dei tecnici installatori e manutentori di impianti elettrici industriali è indispensabile al fine di migliorare la qualità degli interventi e la sicurezza degli operatori oltre che prevenire futuri guasti degli impianti. A questo scopo, “InHelmet” dà la possibilità ad uno o più operatori da remoto di fornire assistenza e/o formazione ad un operatore in loco in maniera tale da aumentare l’efficacia di un intervento oltre che ridurre il rischio di errori ed aumentare quindi la sicurezza in situazioni critiche. “InHelmet” è quindi un casco antinfortunistico da cantiere che comprende: mini-camera, termocamera, endoscopio, microfono ed altoparlante che permettono di condividere in tempo reale scenari operativi con operatori da remoto.
La sensoristica montata sul casco “InHelmet” permettere dunque uno scambio real-time e bidirezionale di contenuti audio-visivi tra operatori in campo ed operatori/assistenti da remoto, che possono quindi monitorare lo scenario di intervento come se fossero in loco e fornire quindi assistenza nelle varie operazioni aumentando l’efficacia e la sicurezza degli interventi. Il casco è progettato al fine di massimizzare l’ergonomia, la protezione e l’isolamento termico ed elettrico, e con una distribuzione dei pesi tale da garantire il massimo confort per l’operatore. A questo scopo, la sensoristica è stata scelta e disposta in modo tale da ottenere un baricentro in grado di aumentare l’ergonomia e la comodità per l’operatore ed allo stesso tempo contenere il peso del dispositivo finale.
Il posizionamento dei sensori di input video quali: telecamere, termocamere ed endoscopi gestibili mediante bracci mobili e supporti “taylor made”, è stato progettato al fine di fornire il massimo campo visivo da parte di un formatore esperto da remoto. La presenza di termocamera dà inoltre la possibilità di monitorare lo scenario di intervento in maniera tale da individuare criticità, quali punti ad alta temperatura (si pensi ad esempio ad un quadro elettrico in manutenzione), e quindi adottare precauzioni, aumentare la sicurezza ed ottimizzare gli interventi. Allo stesso modo, l’endoscopio permette di raggiungere punti poco accessibili o nascosti, al fine di avere uno scenario completo sia da parte di un operatore in loco sia da parte di un operatore da remoto.
Inoltre, inHelmet si avvale di un metodo e di uno strumento innovativo per la valutazione delle competenze tecniche del personale operatore e per individuare le eventuali criticità su cui intervenire con adeguata formazione, tramite approccio “a bolle”. Il metodo si basa su una prima valutazione del “know-how” teorico degli operatori, seguito da un’analisi delle loro abilità di intervento in campo, mediante il casco smart.