Innovation Village Award 2023 è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS ed Enea

Cosa Cerchiamo

Progetti di innovazione sostenibile, in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Una tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato, o quanto meno testata a un livello di prototipo o di pilot, sviluppata negli ultimi due anni.

La V Edizione di IV Award - Il Format

La V edizione di IV Award diventa un contest performativo, dove si applica la metodologia della gamification al pitching coinvolgendo i partecipanti in una competizione agonistica, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere e superare l’avversario.
Dopo la pubblicazione della graduatoria dei progetti, a cura di 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico, e fino ai match finali, i partecipanti, per prepararsi e allenarsi al meglio e ottimizzare le prestazioni, saranno supportati da un’attività di coaching e training (online), mentale e tattico, svolta da esperti provenienti da settori diversi, della creazione di impresa, della finanza, della comunicazione e dello sport.
Un evento dove talento, conoscenza e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.

FASE A GIRONI - Mattina

I 24 migliori progetti, 3 per ciascun Ambito di innovazione, formeranno gli 8 gironi della Finale dell’Innovation Village Award. In questa fase i progetti, in presenza, avranno la possibilità di presentarsi attraverso un pitch di 4 minuti e di aggiudicarsi i premi speciali messi in palio dai partner sulle diverse tematiche.

Al termine della fase a gironi saranno decretati gli 8 progetti campioni dei singoli ambiti, che accederanno al torneo finale del pomeriggio.

SPAZIO DI NETWORKING

Lunch e incontri B2b tra i 24 partecipanti e la platea di partner, innovatori e potenziali investitori, per approfondire i progetti, proporre opportunità e valutare possibili connessioni.

Sarà possibile – attraverso la piattaforma virtuale di gestione dell’evento – organizzare un’agenda personale, prenotando gli incontri da effettuare in presenza nello spazio di networking durante l’evento.

TORNEO OPTIMA ITALIA - Pomeriggio

Terminata la fase a gironi, gli 8 progetti vincitori degli ambiti tematici si sfideranno durante il pomeriggio nel Torneo Optima Italia.

Sarà quindi organizzato un tabellone – attraverso un sorteggio – con turni ad eliminazione diretta, che prevedrà quarti, semifinali e finale, al termine dei quali sarà decretato il vincitore assoluto dell’Innovation Village Award 2023.

La competizione sarà incentrata sulla presentazione dei progetti, delle persone, degli obiettivi e dei possibili sviluppi delle proposte in gara, attraverso format e modalità nuove. Esperti di creazione di impresa, finanza, comunicazione e sport, supporteranno i team durante la preparazione ai match e nella scelta della miglior strategia di presentazione.

L’evento è un vero e proprio show nel quale impresa, spirito sportivo e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.