Sanidrink realizza prodotti innovativi, sostenibili e riutilizzabili, con proprietà antimicrobiche per il settore food&beverage e biomedicale. In particolare, Sanidrink ha messo a punto un processo per funzionalizzare cannucce contenute all’interno di borracce riutilizzabili, conferendo loro una attività antimicrobica attraverso l’uso di specifiche sequenze di peptidi antimicrobici. Tali molecole sono di origine naturale ed attive contro una vasta gamma di microrganismi e possono essere ancorate stabilmente alla superficie dei vari prodotti riutilizzabili mediante un processo semplice e a basso impatto ambientale.
L’obiettivo principale di questo progetto consiste nel proporre soluzioni innovative e sostenibili che siano in grado di aumentare la sicurezza alimentare delle bevande contenute nelle borracce, riducendo la carica batterica presente all’interno dei contenitori e delle bevande stesse, limitando il rischio di tossinfezioni alimentari associato all’uso di bevande contaminate da microrganismi.
Tale tecnologia è protetta da due brevetti proprietari depositati in Italia, Europa, Cina, India, Israele, USA e Canada.