Realverso Lucanum è un ambiente digitale nella forma di metaverso, vocato alla sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda Onu 2030 unitamente ad una promozione innovativa del territorio della Basilicata. In tale ambiente è possibile effettuare l’interazione sincrona fra avatar (attraverso voce e reactions) e fra avatar e oggetti, sfruttando l’interazione reale-virtuale grazie all’internet of things implementato nei digital twin, ossia punti di interesse del territorio (es. luci del castello, fontana) opportunamente interconnessi tramite sensori e attuatori con il relativo modello virtuale nel metaverso.
Inoltre, le azioni “etiche” effettuate all’interno del Realverso generano “conio etico” (in blockchain) nel proprio wallet utile per personalizzare aree o il proprio avatar o per interagire con digital twin. Il Realverso è un prodotto intergenerazionale dal design semplice ed empatico, che mira ad incrementare il livello di attrattività dei borghi e a renderli eterni conservandone la memoria storica e culturale grazie alla ricostruzione 3D realistica, a promuovere i prodotti locali tramite botteghe digitali, a far rivivere la storia dei borghi “fantasma”. Il progetto nella forma di concept è stato selezionato dal CNR e presentato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum a fine ottobre 2022. Inoltre, è stato possibile, grazie al Comune di Potenza, a fine dicembre 2022 sperimentare il digital twin della fontana ottagonale del Duomo di Potenza. Il progetto vanta l’adesione di 9 comuni del territorio lucano e dell’Ente Pro Loco Italiane.
L’agenzia Martulli Viaggi ha messo a disposizione postazioni gratuite di accesso al Realverso per promuovere in modo nuovo i servizi turistici dell’hinterland ai turisti che visitano Matera. Il progetto di innovazione sostenibile integra al suo interno anche ambienti di alcuni noti brand territoriali (del settore moda e food) per una nuova shopping experience.