ABzero è una start-up innovativa specializzata nella progettazione e fornitura di tecnologie d’avanguardia per il settore sanitario, fondata con l’obiettivo di portare sul mercato un sistema innovativo, sicuro, efficiente e sostenibile, per il trasporto tramite droni di materiali medicali e biologici altamente deperibili, come sangue, emocomponenti, organi, tessuti e medicinali.
Il sistema di trasporto di materiali medici altamente deperibili non è efficiente: per fare degli esempi, ogni anno vanno perdute 1 milione di sacche di sangue e più di 10.000 reni trasportati, perché il 40% dei trasporti di questi beni non rispetta gli standard di qualità.
Inoltre, i mezzi di trasporto tradizionali richiedono lunghi tempi di consegna: i beni in questione sono salvavita, e dunque il tempismo è fondamentale.
Ecco perché è nata ABzero, la startup che ha sviluppato il primo sistema che fornisce un servizio di trasporto specializzato per prodotti delicati e di alto valore (come sangue, organi, tessuti, campioni biologici) che richiedono il controllo della qualità durante il trasporto.
La nostra soluzione è la Smart Capsule, brevettata e dotata di intelligenza artificiale. Grazie ad innovativi sensori IoT a bordo, la capsula è in grado di monitorare non solo temperatura ed umidità del bene trasportato, ma anche pH ed emolisi, garantendo condizioni ideali per i beni durante il trasporto. Il sistema è completato dal nostro software proprietario, SPOKE, che permette il monitoraggio delle condizioni dei beni in tempo reale e la gestione della logistica del trasporto effettuato. Inoltre, la Smart Capsule può essere trasportata da qualsiasi veicolo, inclusi i veicoli autonomi, fra i quali rientrano i droni.
Grazie al nostro software la Smart Capsule è in grado di guidare autonomamente qualsiasi veicolo aereo ad esso collegato. Il sistema può essere gestito da qualsiasi persona (ad es. personale medico) senza bisogno di licenza di volo per droni. Tutto ciò significa anche che il nostro sistema è multimodale: la Smart Capsule è compatibile con il 90% dei droni esistenti, fornendo in tal modo un servizio di consegna che è 80% più rapido, 30% più economico e green, ma, se le condizioni non sono adeguate per volare, può essere trasportata da qualsiasi mezzo tradizionale, e il servizio può comunque essere portato a termine garantendo efficienza ed in sicurezza.
Quello appena descritto è dunque un sistema fortemente innovativo, che permette di rendere maggiormente efficiente il sistema sanitario, garantendo forti risparmi in termini di tempi e di costi, oltre che di emissioni di Co2, contribuendo in tal modo a sviluppare una mobilità urbana maggiormente sostenibile.