Co-Cooking LAB - Dare valore a cibo e persone

Co-Cooking LAB Srl Impresa Sociale è la start-up che organizza laboratori di cucina etnica e circolare per privati ed aziende, nelle sedi di altri ETS o presso le aziende stesse.

Utilizziamo eccedenze alimentari come ingredienti di ricette dal mondo, insegnate da cuochi non professionisti di origine straniera ed in condizione di fragilità socio-economica, ma ricchi di competenze culinarie informali.

Sensibilizziamo in favore dell’inclusione sociale e contro lo spreco alimentare, facendo riflettere mentre ci si diverte ai fornelli!

Co-Cooking Lab è il primo format di Cooking class in Italia che unisce i temi di inclusione sociale (cuochi non professionisti o aspiranti tali che beneficiano di opportunità di empowerment, capacity building e lavoro) ed economia circolare (utilizzo surplus alimentare). Il format è pensato per erogare le attività sia in modalità residenziale e continuativa (es. presso strutture partner), sia in modalità outbound (presso le sedi di aziende/organizzazioni clienti).

Il format è pensato per essere facilmente replicabile e scalabile, puntando ad un vero e proprio modello di franchise sociale, attivabile in modalità residenziale e continuativa nei dove vi sono ETS (ma anche RSA, Istituti scolastici, ecc) interessati ad attivare un Co-Cooking Lab presso le loro strutture dotati di cucine con attrezzatura basilare. Non solo, il format è facilmente riadattabile a beneficiari di natura diversa come ragazzi NEET (già attivato nei mesi scorsi), anziani, persone affette da disturbi psichici, ecc. in modo da intercettare i bisogni di una crescente platea di beneficiari.