Virtual Inspection-CO2
Virtual Inspection-CO2, è la prima piattaforma eprocurement in Italia che consente alla PA di rendere disponibile l’approvvigionamento del sopralluogo di una gara d’appalto in una modalità interamente telematica all’operatore economico.
Si parla di un servizio digitale innovativo, una tecnologia ICT ausiliaria e strumentale al processo di approvvigionamento pubblico. Il servizio risponde alle esigenze di sostenibilità, modernizzazione, semplificazione e flessibilità delle procedure nelle gare d’appalto, volto a proporsi come uno strumento caratterizzante e strutturale con l’obiettivo di incrementare la competizione e la trasparenza in quest’ambito, di avere la capacità di soddisfare un bisogno congenere, dell’autorità pubblica che lo adotta e dell’impresa partecipante che ne usufruisce.
Il servizio è di tipo WorkFlow Automation, fruibile in remoto 24/24 e su qualsiasi device attraverso la piattaforma di e-procurement www.itaprosol.it. Virtual Inspection-CO2 (Patent Pending) si inserisce come un nuovo servizio di supporto specialistico al Responsabile Unico di procedimento (RUP) durante la procedura di gara che migliora tecnologicamente un processo esistente, il sopralluogo di una gara d’appalto, realizzando il passaggio da fisico al digitale, trasformando il sopralluogo tradizionale in un valido e completo sopralluogo virtuale. La procedura risulta più funzionale e trasparente, con una migliore performance per singola gara d’appalto, con costi e tempi sia per gli enti che per le imprese notevolmente ridotti.
Il valore di Virtual Inspection-CO2 è insito nel suo utilizzo, in quanto misuratore di sostenibilità, che permette di evidenziare come ci sia una correlazione tra l’aumento del numero degli operatori economici che partecipano alle procedure d’appalto in corso in Italia (e in Europa) e l’incremento degli inquinanti atmosferici, come CO2, particolato (PM) e biossido di azoto (NO2), oltre che inquinamento acustico. La soluzione prevede la raccolta ed elaborazione, sulla base di due algoritmi, di tutti i dati immessi degli operatori economici che fruiscono del servizio sulla piattaforma nel complesso dei sopralluoghi gestiti; questo è classificabile come contatore di CO2 accessorio, in grado di monitorare e analizzare in tempo reale l’impatto ambientale di una gara d’appalto.