Biotag, il bollino salvafreschezza

Ogni anno la filiera agroalimentare italiana perde oltre 34.000 tonnellate di prodotti freschi all’anno, pari a un valore di 331 milioni di euro di perdite economiche. Questi numeri sono causati principalmente da metodi inadeguati di conservazione di frutta e verdura.

Tale problema si presenta principalmente durante le fasi di distribuzione, trasporto e stoccaggio della merce, dove i prodotti freschi subiscono lo sviluppo di agenti patogeni (muffe e batteri) dovuto a condizioni di conservazione insufficienti.

A soffrire del problema sono soprattutto gli attori della filiera che si occupano di prodotti di alto valore e di rapida deperibilità (e.g., fragole, mirtilli, ciliegie, more) che distribuiscono a livello nazionale e/o internazionale. Pertanto, onde evitare che l’ortofrutta fresca perda rapidamente valore dopo il raccolto, è importante contare su metodologie e strumenti adatti. Al fine di soddisfare le necessità dei clienti nel garantire una maggior durata dei prodotti alimentare freschi, Agree NET ha sviluppato Biotag, un dispositivo biodegradabile e creato da materiali di base biologica progettato per far durare per più tempo l’ortofrutta confezionata. Biotag è un bollino funzionale (ovvero attivo) che va inserito all’interno del packaging o imballaggio usato per i frutti (es. sacchetti o vaschette) e, tramite il rilascio di principi attivi, riduce la proliferazione di agenti patogeni che sono i responsabili del deperimento dell’ortofrutta. Il bollino salva freschezza Biotag è innovativo ed eco-sostenibile in quanto è creato da materiali di base biologica ed è biodegradabile. Inoltre, Biotag è fabbricato da una tecnologia proprietaria di Agree NET (Brevetto depositato – N° 102023000010242) che richiede un basso consumo energetico, rispetto ad altri metodi di fabbricazione tradizionali, il che rende il processo di produzione di basso impatto ambientale.

Con Biotag, Agree NET vuole migliorare l’efficienza complessiva della catena di fornitura dell’ortofrutta fresca, aiutando i clienti a ridurre le perdite economiche così come diminuire la generazione di rifiuti alimentari. Per la fabbricazione di Biotag, Agree NET usa una tecnologia innovativa che ha bassa richiesta energetica e che permette di produrre grandi quantitativi di dispositivi in parallelo. Grazie a questo metodo di produzione, Biotag può acquisire diverse forme su misura, in base alla necessità dei clienti, e possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Il bollino Biotag riduce la proliferazione di patogeni e microrganismi all’interno della confezione per frutta e verdura di almeno 90%.